Questionari Online

Docenti

l questionario è composto prevalentemente da domande chiuse integrate da alcune domande aperte. Gli assi generali del questionario, che raccoglie le impressioni di valutazione del docente maggiormente coinvolto nell’iniziativa regionale, vertono su:

  • integrazione dell'innovazione tecnologica nella scuola attraverso un intervento esterno tramite gli operatori economici
  • organizzazione complessiva dell'iniziativa
  • impatto possibile del laboratorio nel percorso dell'alunno partecipante
  • possibili cambiamenti attitudinali dell'alunno nei confronti della scuola e delle attività proposte


  • Alunni

    Il questionario proposto presenta prevalentemente domande chiuse integrate da una minoranza di domande aperte. Gli assi generali del questionario, che raccoglie le impressioni di valutazione degli studenti coinvolti, vertono su:

  • integrazione dell'innovazione tecnologica nella scuola attraverso un intervento esterno tramite gli operatori economici
  • organizzazione complessiva dell'iniziativa
  • impatto possibile del laboratorio sul percorso dell'alunno partecipante
  • possibili cambiamenti attitudinali dell'alunno nei confronti della scuola e delle attività proposte.


  • Tutor tecnologici

    Il questionario è composto prevalentemente da domande chiuse integrate con alcune domande aperte. Gli assi generali del questionario, che raccoglie le impressioni di valutazione del tutor vertono su:

  • integrazione dell'innovazione tecnologica nella scuola attraverso un intervento esterno tramite gli operatori economici
  • organizzazione complessiva dell'iniziativa
  • impatto possibile del laboratorio nel percorso dell'alunno partecipante
  • possibili cambiamenti attitudinali dell'alunno nei confronti della scuola e delle attività proposte

  • Il questionario, per tutte le tipologie di utenti, è stato reso accessibile e compilato on line. Per accedervi, gli istituti partecipanti dovevano registrarsi sulla piattaforma iscola.crs4.it . A registrazione avvenuta, il sistema automatizzato inviava ad ogni istituto delle credenziali di accesso per un docente, per un operatore economico e per un massimo di 25 alunn


    Inizio attività : 06 giugno 2016
    Termine attività di compilazione in rete: 26 giugno 2016

    Docenti

    Come da piano operativo descritto dal CRS4, il monitoraggio effettuato on line sui docenti ha per obiettivo primario quello di cogliere il grado di soddisfazione per un approccio innovativo nella didattica che vede l'integrazione della tecnologia accompagnata da linee guida metodologiche. I risultati attesi non erano strettamente riconducibili alla verifica dello sviluppo di nuove competenze tecnologiche ma a valutare se la partecipazione ai laboratori è stata capace di promuovere cambiamenti negli atteggiamenti, come per esempio cambiamenti della qualità della partecipazione degli alunni ad attività innovative ed extrascolastiche, osservate e/o valutate dai docenti. Il grado di soddisfazione dei docenti è qui analizzato attraverso la loro valutazione di diversi punti critici come la gestione del progetto e delle attività svolte, la metodologia e le competenze degli operatori economici, la pertinenza dell'innovazione nel contesto scolastico, le modalità di attuazione dell'intera iniziativa regionale sino alle intenzioni di rinnovare o meno l'esperienza in una successiva edizione.

    Studenti

    Come da piano operativo descritto dal CRS4, il monitoraggio effettuato sugli alunni on line ha per primario obiettivo quello di cogliere il grado di soddisfazione associato ad un approccio innovativo nella scuola che vede l'integrazione della tecnologia accompagnata da linee guida metodologiche. I risultati attesi non erano strettamente riconducibili allo sviluppo di nuove competenze tecnologiche ma bensì ad un cambiamento della qualità della partecipazione degli alunni ad attività innovative e extrascolastiche. Si è voluto dunque cogliere la natura del cambiamento riscontrato negli alunni rispetto all’innovazione, nonché l’evoluzione della loro motivazione, e anche quella riferita ad un possibile miglioramento delle rappresentazioni mentali di concetti tecnici, scientifici e/o creativi.

    Tutors

    Come da piano operativo, il CRS4 ha sottoposto ai tutor un questionario on line al fine di raccogliere osservazioni e capire quali siano stati i punti di forza e di debolezza della sperimentazione. Il grado di soddisfazione dei tutor è qui analizzato attraverso la loro valutazione di diversi punti critici come la gestione del progetto e delle attività svolte, la metodologia, le modalità di attuazione dell'intera iniziativa regionale sino alle intenzioni di rinnovare o meno l'esperienza in una successiva edizione.

    Docenti

    La compilazione online dei questionari da parte del corpo docente non era obbligatoria. Nonostante ciò il 56,3% dei docenti, pari a 53 docenti su 94, ha compilato il questionario

    Studenti

    Di 94 istituti invitati, su base volontaria, a compilare il questionario on-line, hanno risposto in 53, pari al 56.3%. Non tutti gli alunni, dei 53 istituti che hanno risposto, hanno compilato il questionario: abbiamo raccolto un totale di 618 risposte. Premesso che potremo conoscere il numero definitivo degli alunni partecipanti solo dopo il 31 agosto 2016, data ultima per la conclusione delle attività, i dati raccolti ci consentono di ipotizzare una media di 12 alunni per istituto ossia una popolazione totale di oltre 1000 unità (popolazione indagata). Con il rilevamento dei dati forniti dai 618 alunni abbiamo pertanto una rappresentatività superiore al 50% della popolazione indagata

    Tutors

    a compilazione online dei questionari da parte dei tutor non era obbligatoria. Circa il 40% dei tutor, pari a 42 tutor su 94, ha compilato il questionario on line.



    Questionari sul Territorio