Monitoraggio

Per ogni edizione della Linea B2 (Linea B per l'A.S. 2015/16) si svolge un monitoraggio per avere una valutazione dell'andamento delle attività da parte di studenti, docenti e operatori economici coinvolti. Il monitoraggio è progettato e realizzato dallo staff del CRS4 e consiste nella ideazione, somministrazione e analisi di questionari, in due forme diverse: 1) questionari a cui gli utenti rispondono compilando un form on line, 2) interviste in presenza. Di seguito è possibile accedere a tutte le informazioni sul monitoraggio, divise per modalità di somministrazione e per anno scolastico.

Interviste sul Territorio

Questionari Online

Per tutte le tipologie di utenti, Il questionario è stato reso accessibile e compilabile on line. La compilazione richiedeva la registrazione degli istituti partecipanti sulla piattaforma del CRS4. A registrazione avvenuta, il sistema inviava ad ogni istituto le credenziali di accesso per un docente, un operatore economico e un massimo di 25 alunni.

Il questionario è composto da domande chiuse che raccolgono le impressioni dei docenti, dei tutor e degli studenti coinvolti nell’iniziativa regionale.

Docenti

Come da piano operativo descritto dal CRS4, questa parte del monitoraggio ha l’obiettivo di valutare il grado di soddisfazione dei docenti relativamente alla capacità delle nuove tecnologie e linee guida metodologiche adottate nel promuovere cambiamenti negli atteggiamenti degli alunni. Il focus non è quindi incentrato sulle tecnologie di per sé, ma sul loro effetto nel coinvolgimento degli studenti.
Il grado di soddisfazione dei docenti è qui analizzato attraverso la loro valutazione di diversi punti critici come la gestione del progetto e delle attività svolte, la metodologia e le competenze degli operatori economici, la pertinenza dell'innovazione nel contesto scolastico, le modalità di attuazione dell'intera iniziativa regionale sino alle intenzioni di rinnovare o meno l'esperienza in una successiva edizione.

Studenti

Come da piano operativo descritto dal CRS4, il monitoraggio effettuato sugli alunni on line ha per primario obiettivo quello di cogliere il grado di soddisfazione associato ad un approccio innovativo nella scuola che vede l'integrazione della tecnologia accompagnata da linee guida metodologiche. I risultati attesi non erano strettamente riconducibili allo sviluppo di nuove competenze tecnologiche ma bensì ad un cambiamento della qualità della loro partecipazione ad attività extrascolastiche innovative.

Tutor tecnologici

Come da piano operativo, il CRS4 ha sottoposto ai tutor un questionario on line al fine di raccogliere osservazioni e capire quali siano stati i punti di forza e di debolezza della sperimentazione. Il grado di soddisfazione dei tutor è qui analizzato attraverso la loro valutazione di diversi punti critici come la gestione del progetto e delle attività svolte, la metodologia, le modalità di attuazione dell'intera iniziativa regionale sino alle intenzioni di rinnovare o meno l'esperienza in una successiva edizione.

Docenti

Edizione 2015/16

La compilazione online dei questionari da parte del corpo docente non era obbligatoria. Nonostante ciò il 56,3% dei docenti, pari a 53 docenti su 94, ha compilato il questionario

Edizione 2016/17

Risultati non ancora pervenuti

Edizione 2017/18

Risultati non ancora pervenuti

Studenti

Edizione 2015/16

Di 94 istituti invitati, su base volontaria, a compilare il questionario on-line, hanno risposto in 53, pari al 56.3%. Non tutti gli alunni, dei 53 istituti che hanno risposto, hanno compilato il questionario: abbiamo raccolto un totale di 618 risposte. Premesso che potremo conoscere il numero definitivo degli alunni partecipanti solo dopo il 31 agosto 2016, data ultima per la conclusione delle attività, i dati raccolti ci consentono di ipotizzare una media di 12 alunni per istituto ossia una popolazione totale di oltre 1000 unità (popolazione indagata). Con il rilevamento dei dati forniti dai 618 alunni abbiamo pertanto una rappresentatività superiore al 50% della popolazione indagata

Edizione 2016/17

Risultati non ancora pervenuti

Edizione 2017/18

Risultati non ancora pervenuti

Tutor tecnologici

Edizione 2015/16

a compilazione online dei questionari da parte dei tutor non era obbligatoria. Circa il 40% dei tutor, pari a 42 tutor su 94, ha compilato il questionario on line.

Edizione 2016/17

Risultati non ancora pervenuti

Edizione 2017/18

Risultati non ancora pervenuti

Seleziona edizione